Come combattere l’anemia?

L’anemia da carenza di ferro, detta sideropenica, è causata appunto da una mancanza di tale minerale nel nostro organismo. Il ferro è molto importante perché fa parte dell’emoglobina, una molecola presente nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno nel sangue. Il disturbo si presenta principalmente con pallore in viso e debolezza fisica.

Quali sono i sintomi e le cause

Perché vi è carenza di ferro nel sangue? Analizziamo i fattori scatenanti: diete troppo restrittive, abuso di lassativi, alterazioni intestinali, gravidanza e allattamento, sport, diete prive di carne, perdite eccessive di sangue. L’anemia sideropenica si manifesta con: dolore toracico, irritabilità, pallore e affaticamento, mal di testa, insonnia, vertigini, fiato corto.

Non eliminare la carne rossa dalla tua alimentazione

Quando l’organismo presenta questi sintomi è bene consultare un medico per capirne di più circa le cause e le cure da fare. In caso di anemia da carenza di ferro, diagnosticata dalle analisi ematiche, il medico potrà prescrivere integratori specifici. È importante sapere bilanciare i cibi nella propria alimentazione, assumendo la giusta quantità di ferro, per cui è importante non eliminare la carne rossa, pesce e legumi dalla propria dieta.